GURI - Free Software in Education

Our Core Work


Guri è un progetto nato all'interno di una Scuola Superiore in Italia, in risposta alla pratica sempre più diffusa di trattare concetti astratti della conoscenza come oggetti tangibili. Infatti l'ambiente culturare convenzionale in Italia è bloccato da pericoli e minacce alla nostra libertà come brevetti, leggi estreme sul diritto d'autore e tentativi di rendere la conoscenza proprietà di singole persone. Queste minacce stanno serrando e limitando il sistema educativo italiano e ogni giorno prevendo l'esercizio di alcuni dei più importanti diritti umani. L'educazione nella maggior parte delle scuole viene concepita in modo piramidale, creando una forte dipendenza tra gli educatori e gli educati. Anche nel campo dell'educazione integrata con le TIC stiamo affrontando una simile concezione della conoscenza. Ciò è causato dall'adozione di software proprieatrio, soggiogante all'interno delle scuole.

Nel modello portato dal software proprietario le persone sono completamente separati dagli sviluppatori che forniscono il software, e vengono trattati solo come "utenti finali". Questo crea un grandissimo vuoto nella conoscenza, non permettendo alle persone di capire e controllare il software che stanno utlizzando, con lucchetti come AND, brevetti, assurde leggi sul copyright e EULA.

Ciò rende le persone deboli e dipendenti, rendendoli non in grado di adattare il software che stanno usando alle loro necessità, imponendo restrizioni agli utenti e non rilasciando il codice sorgente, essenziale per capire il funzionamento di un programma.

Il software libero è lo strumento naturale e fondamentale per restituire la libertà alle persone, dandogli il potere di controllare, studiare, adattare e condividere il software che stanno utilizzando.

Il nostro scopo pratico è quello di convertire l'intero sistema educativo e di basarlo escusivamente su software libero, estendendo le libertà che garantisce a ogni campo della conoscenza. Infatti crediamo nel potere dell'educazione e pensiamo che per cambiare il modo in cui i futuri cittadini impareranno e coopereranno, sia possibile ottenere una società migliore, formata da persone informate e consapevoli.

Per questi motivi stiamo lottando e lavorando per un modo completamente orizzontale di condividere la conoscenza, come una risorsa fondamentale per l'umanità, in cui ognuno possa partecipare nel modallare la conoscenza e migliorarla. Tutto questo è possibile grazie all'impegno del software libero nei confronti della conunità, che garantisce a ognuno la libertà di condividere.

I nostri scopi sono:
  • focalizzare i nostri sforzi nella creazione di una rete di persone che condividono e scambiano idee e progetti
  • partecipare nello sviluppo di un sistema e un ambiente educativo che possa essere attivamente modificato e modellato dagli studenti
  • aiutare e favorire la creazione di comunità cooperanti con software libero che mantengano soldi e investimenti sul territorio, in opposizione a un sistema centralizzato di conoscenza.
Per raggiungere questo obiettivo stiamo agento per promuovere e favorire la nascita di ONG e gruppi di persone in tutto il mondo, aiutandoli a comunicare in maniera libera da censure. Le azioni principali sono:
  • fornire spazio web a ONG e persone che condividono i nostri obiettivi;
  • rilasciare tutti i nostri articoli e il nostro materiale in un wiki liberamente editabile;
  • la realizzazione di conferenze ed eventi sul software libero e la libera conoscenza, in cooperazione con altri partner nel mondo;
  • fornire materiale per l'educazione, con particolare attenzione a risorse audio/video;
  • organizzare lezioni all'interno delle scuole, fatte esclusivamente da studenti, in modo da aiutare gli altri studenti a cooperare e a condividere la conoscenza;
  • lavorare con cooperative sociali in modo da aiutarele a informatizzarsi attraverso il software libero.